Associazione Cinema Indipendente, in occasione della 13a Mostra Internazionale del Cinema Indipendente di Celle Ligure indice un Bando Di Concorso per giovani filmmakers dai 18 ai 28 anni.
I giovani aspiranti filmmakers, durante i 5 giorni della Mostra, dovranno realizzare un breve reportage/documentario di massimo 7 minuti, che racconti il territorio e la Mostra del Cinema.
Il concorso ha la finalità di avvicinare alla produzione di filmati i giovani aspiranti filmmakers. Gli organizzatori sono a disposizione per dare consigli tecnici e artistici anche durante i giorni della Mostra ma si confida nella libera espressione di ogni partecipante.
I filmati saranno proiettati l’ultima sera della Mostra, il giorno 5 Ottobre e il migliore riceverà un premio di 300 euro.
Le iscrizioni sono aperte dal 29 Agosto al 25 Settembre, ulteriori info e iscrizioni su https://micinema.it/La partecipazione è gratuita.
Chi può partecipare.
Tutti i filmmaker o aspiranti filmmaker con età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Iscrizioni.
Per iscriversi occorre compilare il modulo che si trova qui e inviarlo via email a
Regole del concorso.
I partecipanti al concorso possono effettuare le riprese da soli o in team. Se necessario possono effettuare riprese durante gli eventi della Mostra del Cinema e del Liguria Film Market, segnlando la loro presenza e partecipazione a Diventa Filmmaker all’ingresso. Se i filmmaker hanno intenzione di intervistare i protagonisti degli eventi o per entrare uin aree riservate devono chiedere permesso agli organizzatori.
Non sono ammesse opere offensive, lesive della dignità altrui o che mostrano momenti privati senza il consenso dei partecipanti.
E’ possibile utilizzare qualsiasi videocamera/camera/smartphone per realizzare il video. L’organizzazione non darà alcun materiale per realizzare il video, ogni team deve utilizzare il materiale in suo possesso.
La scelta del progetto vincitore è ad insindacabile scelta da parte della giuria, che sarà composta dai professionisti CNA Cinema e Audiovisivo Liguria che seguiranno il progetto.
Tutoring.
Il concorso Diventa Filmmaker integra occasioni di formazione e tutoring. Tutti gli iscritti saranno invitati a partecipare all’evento formativo del 28 Settembre a Celle Ligure. In questa occasione verranno spiegati i dettagli del progetto e, i professionisti filmmaker associati CNA, forniranno consigli specifici per la realizzazione dei video, anche a partire dai materiali tecnici utilizzati dai partecipanti.
Inoltre durante i 5 giorni della Mostra alcuni professionisti CNA saranno a disposizione per dare altre indicazioni se necessarie, sia sulla struttura dei video, che sulle modalità di ripresa che sul montaggio.
Tempistiche del progetto.
- dal 29 Agosto al 25 Settembre è possibile iscriversi.
- il 28 Settembre si terràa Celle Ligure,, presso le aree del Liguria Film Market, il momento di formazione con i tutor CNA Cinema e Audiovisivo Liguria del progetto.
- dal 1 Ottobre alle 12 00 del 5 Ottobre i filmmakers potranno realizzare le riprese e lavorare al montaggio. Le ultime fasi del monatggio potranno eventualmente essere realizzate ( con strumentazioni proprie) presso i locali di Liguria Film Market, sotto la suervisione dei tutor CNA.
- Entro le 13 00 del 5 Ottobre dovranno essere consegnati i filmati agli organizzatori, direttamente tramite supporto rigido ( Chiavetta USB o Hard Drive).
- la sera de 5 Ottobre alle ore 21 00 verranno presentati i progetti e comunicato il progetto vincitore.